L’ARTIGIANATO DI GENOVA:

Storia, Botteghe e Tesori Lavorati a Mano

Oltre ai celebri vicoli, al mare e alla storia marinara, c’è un’anima di Genova che pulsa nei laboratori, nelle botteghe storiche e nelle mani sapienti degli artigiani: è l’anima dell’artigianato locale.

Visitare Genova significa immergersi in una tradizione che non teme il tempo, dove ogni oggetto racconta una storia di passione, ingegno ligure e secoli di scambi culturali che hanno plasmato il gusto della Superba.

Camminando nel centro storico, fate caso alle insegne in ferro battuto e ai portoni in legno: vi condurranno a botteghe che sono veri e propri musei del saper fare.

Il Tessuto Blu di Genova: Simbolo indiscusso è il Blu di Genova, l’antenato del moderno denim. Sebbene le tecniche e i mercati siano cambiati, la storia di questo robusto e iconico tessuto color indaco rivive in rivisitazioni e in antiche tele conservate con cura.

Lavorazione dell’Oro e del Corallo: La maestria orafa genovese ha radici profonde. Ancora oggi, è possibile trovare laboratori specializzati nella creazione di gioielli unici, spesso con una predilezione per l’uso del corallo e di tecniche di filigrana che richiamano l’eleganza sobria e raffinata della tradizione ligure.

Oggetti in Legno e Ardesia: La Liguria offre materiali naturali unici. L’ardesia, la pietra nera tipica delle valli genovesi, viene lavorata per creare oggetti decorativi o d’uso comune, mentre la tradizione della lavorazione del legno è forte soprattutto nella realizzazione di modellini navali che celebrano il legame indissolubile della città con il mare.

BRAND EMERGENTI

DSC_0149

T-SHIRT

cotone bio 100%

DSC_0227

FELPA

cotone bio 100%

DSC_0350

T-SHIRT

cotone bio 100%

ARTIGIANATO LOCALE

SHOPPING BAG

cotone bio 100%

T-SHIRT

unisex, cotone bio 100%

focaccia

STAMPA CON CORNICE

litografia, 60x100cm

ALLEVAMENTO GATTI

GATTO

MERLINO (M)

nato il 09/07/25

GATTO

MORGANA (F)

nata il 09/07/25

CINEMA OGGI

Capitan Basilico

Nuova Scuola Genovese