Pagina di Francesca

      I LAGHI DEL TERRITORIO

Il lago del Brugneto è un lago artificiale situato nel parco naturale regionale dell’Antola nell’Alta Val Trebbia nei comuni dell’Appennino ligure di Torriglia, Propata e Rondanina ed è il più grande lago della Liguria.

Il lago è costituito un bacino artificiale costruito nel 1959 dall’Azienda Municipalizzata Gas e Acqua di Genova a sbarramento dell’omonimo torrente Brugneto affluente del fiume Trebbia. Si trova a 775.8 metri di altitudine sul livello del mare e, con una capienza massima di 25,13 milioni di metri cubi d’acqua, costituisce la principale riserva idrica della città di Genova e in parte di Piacenza (ad uso irriguo e turistico).

La lunghezza del lago è di 3 km mentre la larghezza massima è di circa 200 m, il perimetro è di 13,5 km.

Noti anche in ambito non locale, i canestrelletti di Torriglia (marchio registrato) sono riconosciuti a livello nazionale come prodotto agroalimentare tradizionale italiano, di ingredienti semplici a base di farina, uova, burro, zucchero. Sono dei biscotti frollini a forma di piccola margherita con un diametro di 10 cm ed un foro di 3 cm. Si presentano con un foro nel mezzo e spolverati di zucchero a velo. Il Consorzio per la Tutela e Valorizzazione del Canestrelletto di Torriglia”[18] ne promuove la valorizzazione nel rispetto del disciplinare di produzione.

BENVENUTI

BENVENUTI

Eccoci nella pagina iniziale